il detailing
Che cos'è il detailing ?
Come già detto nell'introduzione, il detailing è una vera e propria arte per la cura dell'auto. Perche' arte ?
il detailer è prima di tutto un appassionato, che studia di continuo, esegue test di prodotti e tecniche, studia i materiali su cui va a lavorare. quindi impara com'è fatta la vernice di un'auto, da cosa e' composta, se una verniciatura e' eseguita correttamente oppure no. Impara a riconoscere le differenze tra una vernice ed un'altra e come bisogna comportarsi......quali prodotti utilizzare......come lavorare in presenza di una vernice troppo morbida e una molto dura. Sa quali prodotti è possibile utilizzare su un certo materiale e quelli no.
il detailing (tradotto letteralmente è "dettagliando") è la ricerca del risultato massimo in ogni situazione, in base alle richieste del cliente e al tempo stesso lavora con cuore, con passione. se viene richiesto un lavoro di lucidatura rapida, il detailer grazie alla sua esperienza e conoscenza assoluta dei prodotti e delle superfici, è in grado di garantire comunque il risultato massimo possibile nel tempo a disposizione, garantendo sempre un lavoro di qualita'. questo metodo viene applicato in tutti i trattamenti che il detailer mette a disposizione, dalla "semplice" pulizia degli interni fino ai trattamenti protettivi nanotecnologici a lunga durata, sempre con l'attenzione verso i dettagli, che alla fine di un lavoro fanno la differenza.
Qui di seguito vedremo insieme le varie fasi di un trattamento di lucidatura tipo e i difetti sulla che è possibile eliminare dalla vernice.
Una spiegazione dettagliata sui vari trattamenti la troverete nella sezione "trattamenti".
le 5 fasi del detailing
IL lavaggio
non ci può essere un trattamento di detailing senza un lavaggio eseguito a regola d'arte, dove nessun dettaglio viene lasciato da parte. tutti i prodotti utilizzati in questa fase sono accuratamente selezionati e per ogni tipo di sporco ne viene utilizzato uno dedicato e che rispetta la superficie sulla quale viene applicato. L'asciugatura viene eseguita con morbidi panni in microfibra di qualità.
la decontaminazione
Eseguire un lavoro di lucidatura senza prima effettuare una decontaminazione delle superfici, e impensabile. le particelle ferrose.....il catrame......le resine, andrebbero a legarsi nel tampone di lucidatura, causando più danni di quelli che andremmo a togliere.
la decontaminazione (claying nel gergo detailing) può essere meccanica (con barretta di argilla) e chimica (con prodotti decontaminanti).
la lucidatura
c'è bisogno di un protettivo per salvaguardare il lavoro svolto e le varie superfici. Solo in questo modo eviteremo l'invecchiamento delle superfici, proteggendole da piogge acide, smog, raggi uv, particelle ferrose, catrame, resine, etc etc....La scelta dei protettivi è vasta ed è un mix tra gusto personale e livello di protezione. si dividono in tre categorie: cere naturali, sigillanti sintetici, trattamenti nanotecnologici a lunga durata.
la protezione
La lucidatura è il fulcro del detailing. Niente a che vedere con la lucidatura come siamo abituati a pensare: l'approccio, le tempistiche e i risultati sono di un livello ben al di sopra e soprattutto è reale, non svanisce dopo un paio di lavaggi.
la superficie viene prima analizzata sotto le lampade per verificare l'entità dei difetti da correggere. si misura lo spessore della vernice in vari punti, per verificare se ci sono state riverniciature. poi si effettuano dei test per "capire" la vernice e scegliere la combinazione o le combinazioni di prodotti abrasivi che bisogna utilizzare per eliminare il maggior numero di difetti (spesso si arriva al cento per cento) e al tempo stesso abradere meno vernice possibile, senza ricorrere a soluzioni inutilmente aggressive. a volte si interviene con la carteggiatura per eliminare difetti che richiederebbero molti passaggi di lucidatura, sempre che lo spessore della vernice lo permetta.
la valutazione del danno
SWIRLS
segni circolari simili ad una ragnatela: sono causati principalmente
da lavaggio con rulli, ma si creano anche durante un lavaggio a mano eseguito con metodi classici e asciugando con pelle di daino. la lucidatura elimina il problema
ologrammi
Gli ologrammi o aloni, indicano che l'auto ha subito una lucidatura mal eseguita. Sono segni molto leggeri, risolvibili con la lucidatura eseguita a regola d'arte
rids
sono segni più profondi degli swirls e nella maggior parte dei casi richiedono la carteggiatura seguita dalla lucidatura. a volte sono nascosti da swirls molto fitti e si riesce a vederli bene dopo un passaggio di lucidatura
segni di carteggio
code di maiale
buccia d'arancia
segni non rimossi completamente, lasciati da una levigatrice o da una carteggiatura manuale. per togliere il difetto può rendersi necessaria la carteggiatura con grane più fini e successiva lucidatura
le cause possono essere molteplici ed è presente sempre più nelle verniciature di fabbrica, ma a volte anche in quelle eseguite successivamente in carrozzeria. per attenuarla o azzerarla bisogna ricorrere ad una massiccia carteggiatura, per appiattire le parti di verniche che non hanno avuto una stesura ottimale
sono segni lasciati da una levigatrice rotorbitale, per intasamento del disco abrasivo o per una particella estranea rimasta tra il disco e la superficie. per togliere il difetto si lavora come per i rids